LA PARROCCHIA  NON  VA  MAI  IN VACANZA 2019

Se questo è un dato di fatto per le tante Comunità sparse in tutta Italia, lo è in modo particolare per la Parrocchia San Giovanni Battista in PIEVE CESATO.Qui da noi non c’è  un tempo di riposo. Non c’è nei campi, in gran parte coltivati a frutta dai nostri volonterosi agricoltori, e non c’è in Parrocchia. Con l’inizio delle vacanze scolastiche  si apre subito il CREE cioè il Centro Ricreativo Educativo Estivo che inizia ai primi di giugno e dura per tutto il mese di luglio con la partecipazione settimanale di un bel numero di ragazzi. Continuano pure Hanno pure  le attività del Nido d’Infanzia e della Scuola Materna. Tutti hanno un lavoro non indifferente: maestre, educatori, volontari e la stessa cucina  prepara i pasti per tutti.

Per poter rendersi conto di ciò che avviene, basta transitare nei paraggi della Parrocchia. I ragazzi, seguiti dagli Educatori e dai giovani collaboratori hanno sempre una vasta programmazione da svolgere. Abbiamo la fortuna di poter disporre di: una tettoia, un campo sportivo e di ampi spazi interni; poi vi sono le uscite didattiche e le uscite sempre gradite nella Piscina Acqualand di Riolo Terme. Tutto questo impegno viene profuso per favorire l'accoglienza dei ragazzi in piena sintonia con le famiglie che apprezzano le attività promosse e per dare vita a una Comunità parrocchiale che, nel tempo e ancora più oggi, si è sempre caratterizzata nella vivacità e serietà delle sue proposte. Possiamo ben dire che la pratica: del lavoro, della collaborazione, della condivisione e della fede non vanno in vacanza

SONO STATE RIMOSSE TUTTE LE FOTO COI RAGAZZI

Modulo di iscrizione CREE 2019

LA RIUNIONE DI PRESENTAZIONE DEL CREE 2019 E' LUNEDI' 13 MAGGIO ORE 20,45.

Quest' anno, dal giorno 10 giugno fino al 2 agosto 2019, in Parrocchia, sarà  organizzato il C.R.E.E. = Centro Ricreativo Educativo Estivo aperto ai ragazzi delle Scuola elementari, medie e prima superiore.

Anche la Parrocchia di Pieve Cesato ha fornito la documentazione per essere accreditata al "Progetto regionale per la Conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza ai centri estivi". Le famiglie interessate possono contattare. Antonio Prete tel.0546/691650 del Comune di Faenza.

L'autorizzazione di questa iniziativa avviene da parte dell'USL locale che verifica: gli ambienti, gli spazi verdi, la mensa interna.

Per usufruire del servizio del nostro CREE i Genitori devono compilare il modulo di Iscrizioni da scaricare, versare la quota (€ 30,00) di  iscrizione, indicare le settimane che intendono usufruire e versando l'anticipo, dare le informazioni necessarie per il buon andamento dell'attività e  partecipare alla riunione per conoscere il progetto  con: obiettivi, percorso di lavoro, finalità, uscite. Quota settimanale €.45,000 di cui €.20,00 da versare in aticipo. Pasti con merende del mattino e del pomeriggio €.5,50. Copertura assicurativa  "La Cattolica Assicurazione" per eventuali infortuni.

Il personale dirigente è assunto dalla Parrocchia con regolare  contratto. I giovani della Parrocchia che hanno partecipato al Corso educatori dello CSI, sono volontari.

Coordinatrici del CREE sono le insegnanti:  MARTINA NERI 333.1070335 LUCIA BABINI 3348858637 + MICHELE ZAMA 338.9270451  che operano a nome del legale rappresentante l'Arciprete mons. Vittorio Santandrea 3474838516.

Sono già diversi anni che in Parrocchia si organizza un C.R.E.E. (Centro Ricreativo Educativo Estivo)  che inizia con le vacanze scolastiche.

Negli anni la proposta C.R.E.E. ha riscosso sempre più successo: piace ai ragazzi che aderiscono sempre più numerosi e trova consenso tra i genitori che ci affidano con tranquillità i loro figli  per tutto il periodo di durata del progetto.

Ogni anno gli educatori responsabili scelgono un tema e un testo di riferimento ed organizzano tutte le attività,  tutti i momenti delle settimane di vita insieme, le uscite in piscina e didattiche. Naturalmente largo spazio è lasciato al gioco libero (visto che per i ragazzi si tratta di tempo vacanze), ma sempre sotto lo sguardo sollecito degli educatori e dei tanti giovani della Parrocchia che si mettono a disposizione per portare a termine nel migliore dei modi questa iniziativa.

Durante la giornata (che va dalle ore 8,00 alle ore 17,00) trovano spazio: la preghiera, il gioco guidato, le attività manuali, i compiti ,il gioco libero secondo i gusti dei ragazzi, visto che lo spazio a disposizione è molto: c'è chi organizza una partita a calcio, chi gioca a beach tennis, chi realizza grandi costruzioni o mezzi aerei con i mattoncini Lego, chi prepara "battaglie d'eserciti" che si sfidano per conquistare il castello di legno, chi si riposa all'ombra colorando o giocando a carte, chi colora, chi ascolta la musica e danza nella sala interna, ecc.

Il pranzo, preparato nella cucina interna della Scuola Materna, è consumato insieme nella Sala "don Valentino" ed è seguito dal lavaggio dei piatti e dalla pulizia della sala fatta dagli educatori e da una squadra di ragazzi diversa ogni giorno.

L'ultima settimana, poi, è dedicata alla preparazione dello spettacolo che si fa durante la festa di fine C.R.E.E. per presentare a tutti i genitori ciò che si è "imparato" durante le settimane trascorse insieme. Festa che termina con la S. Messa celebrata nel campo sportivo e con una mega-cena preparata dalle sapienti mani delle "signore della cucina" coadiuvate da mamme volonterose.

banner video

Le Attività Pastorali

Il Giornalino

Che tempo che fa

Cannot get Faenza location id in module mod_sp_weather. Please also make sure that you have inserted city name.