Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Codice di Diritto Canonico tratta del Consiglio Pastorale Parrocchiale nel Capitolo V° ai canoni 511- 514. Non è d’obbligo ma può certamente servire per: studiare, valutare e proporre conclusioni operative su ciò che riguarda l’attività pastorale della Parrocchia.

1. Il canone 512 chiede che il Consiglio Pastorale sia composto da fedeli che siano in piena comunione con la Chiesa cattolica; scelti in modo che attraverso di loro sia rappresentata tutta la Comunità, di fede sicura e che si distinguano nei buoni costumi e prudenza.
  2. Il canone 513 chiede che il Consiglio Pastorale sia costituito a tempo determinato e secondo le disposizioni degli statuti dati dal Vescovo diocesano.
  3. Il canone 514 chiede che il Consiglio Pastorale sia convocato e presieduto dal Parroco della Parrocchia e, se vacante, dal Vicario Foraneo; il sopra detto Consiglio gode solamente di voto consultivo. Nel secondo paragrafo dello stesso canone si chiede che il Consiglio Pastorale sia convocato almeno una volta l’anno.

I Consiglieri

1. BIANCHEDI STEFANO: Coordinatore delle attività pastorali, Segretario, e alle Comunicazioni.

La tenuta e l’aggiornamento dell’anagrafe parrocchiale. Il giornalino “La Nostra Pieve”. La convocazione del Consiglio Pastorale insieme al Parroco. La Redazione dei verbali.

E’ aiutato da: Barzanti Silvia e Zannoni Silvia.

2. ZAMA ANGELA: Coordinatrice della Commissione Famiglia

E’ referente diocesana. Collabora per la Festa della Famiglia e Anniversari di Matrimonio. Le nuove famiglie della Comunità. Coordina: per la Giornata della Vita,per il Centro di Aiuto alla Vita. Gli incontri degli anziani. Aiuta il Parroco a portare l’Eucarestia agli ammalati.

E’ aiutata da: Anna Maria Gottarelli, Rustichelli Giuliana, Raffoni Alice, Fabbri Giuliana e Zannoni Silvia.

3. ZAMA MICHELE: Coordinatore della Commissione liturgica, i Ministeri istituiti e ordinati.

E’ referente diocesano. Incoraggia i Ministeri istituiti e ordinati.

E’ aiutato da:

• Cattani Rosanese e Staffper la pulizia della Chiesa
  • Montevecchi Maria e Timoncini Angela per la biancheria della Chiesa
  • Bandini Rita e figlie per i fiori negli altari
  • Ricci Rosa per il Canto liturgico
  • Timoncini Roberto, Nertil Tabaku per gli addobbi, i candelieri, le statue
  • Ricci Rosa, Zama Antonietta per la sistemazione della Chiesa in occasione di:Battesimi, Matrimoni, Funerali. L’allestimento per le Celebrazioni esterne alla Chiesa. La preparazione di ciò che serve per le Processioni
  • Calderoni Alide per le vesti dei Battesimi
  • Savini Mattia  coordinatore per il servizio all’altare.
    Sistemazione della Chiesa per le varie celebrazioni (vesti liturgiche, vino, acqua, ostie, lezionari). Lampade votive e del Santissimo. Accensione e spegnimento del microfono.   Accensione e spegnimento del riscaldamento. Apertura e chiusura della Chiesa

4. CATTANI MARTA: Coordinatrice della Commissione Caritas e coordinatrice del Gruppo pulizia della Chiesa.

E’ referente diocesana. Si interessa delle seguenti giornate: della Pace; della Infanzia Missionaria; delle Missioni; delle Vocazioni/Seminario; dell’Opera di Santa Teresa, dell’Obolo Carità del Papa, della Vita, Centro di aiuto alla Vita, Ami, …delle Emergenze.

E’ aiutata da: Ancarani Alan 349.3812995, Brunetti Sarah 349.2365655 o Vernarecci Ivan 348.7415603

5. BOSI MIRKA: Coordinatrice della Commissione Catechesi/Formazione – Spazio compiti – Cree – Campi estivi – Sport.

E’ referente diocesana.

E’ aiutata da:

• Il Gruppo dei Catechisti e aiuto Catechisti,
  • Guerrini Arianna, Melandri Ilaria, Bernabei Federico: Campi Estivi, CREE.
  • Peroni Ivan, Raffoni Mirko, Melandri Gioele per il settore sport ragazzi

6. BUCCI MARIA LUISA: Coordinatrice della Contabilità parrocchiale

E’ referente diocesana per l’8xmille. Festa di Sant’Antonio e di iniziative a sostegno della Chiesa parrocchiale.

E’ aiutata da:

• Zannoni Stefania per il riassetto e ordine sala e cucina “Don Valentino
  • Barzanti Giuliano per le piccole manutenzioni spicciole
  • Mazzotti Giuseppe: lampade, apparecchiature elettroniche, amplificazioni, impianti vari, controllo contatori e consumi.