Catechesi

Lettera ai Genitori dei ragazzi che si iscivono alla Catechesi anno 2020/2021​

E’ trascorso un po’ di tempo da quando c’è stata la chiusura forzata delle attività causata dal virus Covid 19.

La Parrocchia di Pieve Cesato ritiene di avere fatto molto per tenere i contatti: la Celebrazione della S.Messa in Streaming, i contatti con i bambini del Nido e della Scuola Materna da parte delle Maestre, la realizzazione del CREE e la riapertura del Nido e della Scuola Materna poi anche il Pre-Scuola.

E’ stata necessaria tanta collaborazione che, in tanti, hanno dato con sacrifici e con gioia.   Cari Genitori, è cosa nota a tutti, qui alla Pieve  abbiamo la fortuna di avere tanti ambienti per riaccogliere con sicurezza i ragazzi alla Dottrina.  Vi chiediamo di iscriverli con i nuovi Moduli che troverete anche nel sito Internet della Parrocchia o dai Catechisti stessi.

E’ molto importante che la Parrocchia si affianchi a voi nel dare gioiosa testimonianza della fede in Gesù Cristo che ci ha redenti con la Sua Passione, Morte e RISURREZIONE.

Don Vittorio, I Catechisti, alcuni Genitori, gli aiuto Catechisti, attendono i ragazzi SABATO 3 Ottobre 2020 alle ore 14,45.

I ragazzi si devono presentare con la mascherina e nel loro zainetto oltre ai pennarelli e il raccoglitore mettete anche una borraccia qualora avessero sete. Al resto pensiamo noi. Così i vari Gruppi andranno coi loro Catechisti a scaglioni e, dopo avere igienizzato le mani andranno nelle loro aule o, se ancora bel tempo, nei grandi spazi che ci sono all’esterno.

Sapete inoltre che stiamo preparando un Gruppo di 13 Ragazzi alla Celebrazione della Santa Cresima Domenca 4 Ottobre p.v. e la Prima Comunione  la Domenica 18 Ottobre che è anche la festa della Beata Vergine Maria “Madonna del Popolo” e Patrona della Pieve di Cesato.

In fondo è possibile scaricare i File del Catechismo.

Vi ringraziamo dell’attenzione e vi porgiamo il nostro più caro saluto

Don Vittorio e il Gruppo dei Catechisti                            20/09/2020

Una squadra fortissimi

Una delle Attività principali della Parrocchia è il catechismo ai ragazzi.

I fantastici catechisti, coordinati dal parroco Don Vittorio, offrono volontariamente e gratuitamente il loro tempo per la formazione dei bambini e dei ragazzi.

Quest’anno il gruppo dei catechisti è formato come segue.

1° Elementare: Raffoni Alice aiutata da Cavina Elisa, Don Vittorio e i genitori.

2° Elementare: Frega Cristina e Montanari Valentina aiutate da Peroni Chiara e Raschi Davide.

3° Elementare: Savini Mattia aiutato da Marchi Sofia e Cavina Benedetta.

4° Elementare: Calderoni Francesca e Benedetti Laura aiutate da Bianchedi Samuele e Gardini Irene.

5° Elementare: Barzanti Jessica e Miserocchi Edoardo aiutati da Vernarecci Paolo.

1° Media: Mazzotti Nicola e Babini Simone aiutati da Frega Riccardo e Ravaioli Stefano.

2° Media: Bassi Barbara aiutata da Mazzotti Giorgio, Babini Serena e Argnani Letizia.

3° Media e 1° Superiore: Babini Lucia, Calderoni Chiara e Bianchedi Matilde.

2°, 3° e 4° Superiore: Cavina Ercole e Gaddoni Rudi.

5° Superiore: Zama Matteo e Incontri diocesani

N.B. Referente presso la Diocesi e Coordinatrice del Gruppo dei Catechisti Sig.ra RICCI SILVIA.

"La catechesi non si ferma con la cresima”

Citazione di spessore del parroco Don Vittorio, forte promotore della catechesi post cresima. Nella parrocchia di Pieve Cesato un anno dopo la cresima viene proposto ai ragazzi di unirsi al gruppo dei catechisti. In questo modo, oltre ad aiutare i catechisti maggiorenni, la loro catechesi non si ferma ma viene alimentata e incrementata.

CREE

La parrocchia di Pieve Cesato, nei mesi di giugno e luglio, organizza il CREE: Centro Ricreativo Educativo Estivo.

Al CREE di Pieve Cesato, oltre ad andare in piscina e in gita, si impara a stare con gli altri, a giocare in squadra e si fanno i compiti.

Campo estivo

La parrocchia di Pieve Cesato, nel mese di agosto, organizza il Campo Estivo per le elementari, dalla classe terza alla classe quinta.

File Catechismo

Qui puoi scaricare i file utili per iscriversi al catechismo, i file della privaci e le varie deleghe.

Attività Parrocchiali

Giocare è Vivere

Venerdì 23 Ottobre: I° appuntamento con Fabio Taroni organizzato dalle Unità Pastorali “Melograno” e “Beato Bonfadini” per i catechisti.

20:30 a Granarolo (Sala Polivalente).

Nel  volantino sono riportati anche i prossimi appuntamenti.

–> Volantino Formarsi insieme.pdf

Catechesi 2020

Sabato 3 ottobre alle 14:45 riparte il catechismo! La Parrocchia si impegna ad offrire un servizio in piena sicurezza per la vostra e nostra tranquillità. Visitate la pagina della Catechesi per tutte le informazioni e i vari file del Catechismo

Ripartenza: riaprono il Nido d’Infanzia e la Scuola Materna

Ripartenza:

Il giorno 7 settembre 2020 riaprono il Nido d’Infanzia e la Scuola Materna Parrocchiale Paritaria “Don Bosco”, dopo aver presentato ai genitori le modalità di accesso e della custodia dei bambini, come previsto dalle disposizioni.

Covid-19

Ringrazio la Commissione Sicurezza per la sistemazione della Chiesa a protezione Covid-19.

Venire in Chiesa di domenica non c’è alcun pericolo di prendere il virus. Si può ritornare con tranquillità.